Indice
Dall’ansia ai disturbi d’ansia
L’ansia è innata e fa parte della natura umana. Quando l’ansia è moderata può risultare utile, perché ci mette in allerta di fronte a una situazione difficile. Ci permette così di reagire tempestivamente. Può diventare un problema reale quando è eccessiva rispetto alla situazione che ci troviamo a fronteggiare o dura troppo a lungo,.
I disturbi d’ansia sono un’insieme di disturbi caratterizzati da un eccessivo stato di attivazione che risulta eccessivo, pervasivo e limita il funzionamento della persona.
Sono disturbi molto comuni. L’ansia è sicuramente la patologia per cui si richiede di più l’aiuto psicoterapeutico. Ne soffre circa 1 persona su 20.
Come si manifesta l’ansia?
L’ansia si manifesta diversamente da persona a persona, ma in genere le sue caratteristiche sono:
- pensieri ansiosi (“farò una figuraccia”, “non sarò all’altezza”, “mi sentirò male”, etc.);
- emozioni ansiose (paura, timore, ansia);
- sensazioni corporee alterate (tensione muscolare, respirazione veloce, battito cardiaco accelerato, sudorazione profusa, sensazioni di svenimento, vertigini);
- comportamenti alterati (agitazione, aumento/diminuzione appetito, evitamento di certe situazioni).
Quali sono i disturbi d’ansia
I disturbi d’ansia più diffusi sono:
- Disturbo di panico (attacchi di panico) con o senza agorafobia
- Disturbo d’ansia generalizzato
- Ansia o fobia sociale
- Fobie specifiche
Il Trattamento dell’ansia
I disturbi d’ansia possono essere curati attraverso il trattamento psicologico e farmacologico. Il trattamento farmacologico è efficace, ma spesso i disturbi d’ansia si ripresentano quando viene interrotto.
Durante il percorso di psicoterapia, il terapeuta aiuterà il paziente a conoscere e riconoscere l’ansia patologica e i suoi sintomi fisici, a interrompere il ciclo di tensione crescente attraverso l’individuazione dei pensieri ansiosi e l’insegnamento delle tecniche per contrastarli. Verranno inoltre insegnate tecniche di rilassamento e di corretta respirazione molto efficaci.